Viaggiare low cost

Viaggi low cost: come scegliere l’hotel

Uno dei crucci dei viaggi low cost è come scegliere l’hotel. Deve naturalmente costare poco, ma deve essere ovviamente anche in una zona sicura -soprattutto se si viaggia con dei bambini- e possibilmente non una topaia. I siti di viaggi come booking.com o similari sono certamente d’aiuto, ma ci sono alcune regole di base che è bene tenere presente quando dobbiamo scegliere l’hotel per viaggi low cost. Per semplicità utilizziamo il termine “hotel“, ma intendiamo “alloggio“, non necessariamente un hotel propriamente detto.

Come scegliere l’hotel

Come scegliere l’hotel per viaggi low cost in una grande città

Gli hotel nelle grandi città sono disseminati un po’ ovunque: nel centro storico come nei quartieri periferici, vicino alle attrazioni o isolati per garantire la pace. Come si sceglie un buon hotel low cost in una grande città, quindi? La prima discriminante è se siamo o meno automuniti. Se lo siamo, la prima cosa che dobbiamo controllare è che nelle vicinanze dell’hotel ci sia un parcheggio (meglio se gratuito) o addirittura se l’hotel stesso ne ha uno. È improbabile che gli hotel nei centri storici abbiano posto per l’auto; spesso sono convenzionati con qualche garage nelle vicinanze, oppure offrono posti a prezzi proibitivi.
La seconda cosa da controllare è la vicinanza ai mezzi pubblici. Se non abbiamo intenzione di muoverci in città con l’auto (l’impresa in ogni caso è quasi impossibile visto l’intrico di sensi unici/aree pedonali e carenza di posteggi che caratterizza le grandi città europee) è fondamentare scegliere un hotel nei pressi della fermata dei mezzi pubblici. Se la città dove abbiamo scelto di alloggiare ha una metropolitana è quello il riferimento che dobbiamo avere. In alternativa prendiamo come riferimento la rete dei tram o dei bus. Scegliere un hotel lontano dai mezzi pubblici ci costringerebbe a lunghe passeggiate al mattino e alla sera. Ci impedirebbe anche di “tornare a casa” al termine della mattinata. Un’altra cosa da controllare è la vicinanza ai servizi: è importante scegliere un alloggio in un quartiere “vivo”. Un quartiere dove sono presenti negozi, alimentari, ristoranti, è solitamente un quartiere sicuro e piacevole in cui alloggiare.

Leggere le recensioni

Oltre alla posizione è molto importante controllare sempre le recensioni degli utenti. Non fidatevi solo del punteggio sintetico, perdete un po’ di tempo anche nel leggere le motivazioni degli utenti. Molti utenti, infatti, danno voti bassi a causa di inezie o dettagli del tutto trascurabili. (cosa potete trovare? Di tutto. “Minibar sfornito“, “nel bagno manca il bidet” – cosa che accade praticamente in qualsiasi alloggio fuori dall’Italia, “non parlano italiano”…) In questi casi il voto ovviamente non rifletterà la reale qualità dell’alloggio. In generale, al contrario, quando più utenti si lamentano dello stesso problema è probabile che quel problema sia reale.

Le zone peggiori…

Ogni città ha le sue particolarità ma in linea di massima ci sono delle regole generali che è sempre bene tenere a mente. Le zone da evitare sono solitamente:

  • vicino alle grandi stazioni ferroviarie: solitamente non ben frequentate di giorno e ancor meno di notte
  • a ridosso di grandi parchi pubblici: anche in questo caso sono spesso rifugio di persone sbandate o disperate e possono avere “zone buie” potenzialmente pericolose
  • troppo periferiche: molto spesso sono solo zone dormitorio e con pochissimi servizi

…e quelle migliori

Quali sono invece le zone migliori per scegliere l’hotel in una grande città?

  • appena fuori dal centro storico: altrimenti detta “prima periferia”. Sono solitamente le zone abitate da persone del luogo, con molti servizi. Tranquille di notte e operose di giorno.
  • nei pressi di attrazioni turistiche molto frequentate, anche di notte.
  • in quartieri animati fino a tardi. Quando ci sono persone del luogo in giro è sempre positivo. I rischi sono minimi e con ogni probabilità si è ben accolti.

Come scegliere l’hotel per viaggi low cost fuori dalle grandi città

Se non abbiamo intenzione di viaggiare in una grande città ma in piccoli centri è probabile che saremo automuniti. In questo caso, trovare posteggio per il nostro mezzo non sarà un problema. Solitamente quasi tutti gli alloggi nei piccoli centri sono dotati di un posteggio o ce n’è uno nelle vicinanze. Quello a cui bisogna stare attenti, solitamente, è che la strada per l’hotel sia semplice. Gli hotel poco costosi sono sicuramente attraenti ma rischiano di essere troppo fuori mano: in cima a erte difficilmente percorribili o al termine di stradine sterrate che fanno passare la voglia di fare del turismo nei centri vicini. Anche in questo caso è fondamentale leggere le recensioni, sempre tenendo presente le semplici regole esposte prima.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Quattro in viaggio

Post recenti

Antelope canyon: come e dove vedere il famoso slot canyon

L'Antelope canyon è probabilmente l'attrazione degli USA in più rapida ascesa. E per un'ottima ragione:…

1 anno fa

Qual è il miglior observation deck di New York?

Quale dei cinque fantastici observation deck di New York scegliere e perché: vantaggi e svantaggi…

1 anno fa

Tre gole, piccoli parchi. Qual è il migliore tra Horseshoe bend, Little Colorado Gorge e Goosenecks

La migliore tra tre famose gole del west americano: la Horseshoe bend del Colorado, la…

2 anni fa

Goosenecks del San Juan: un piccolo parco nazionale con una grande vista

Panoramica delle Goosenecks del San Juan River In Utah si trova un piccolissimo parco nazionale…

2 anni fa

Horseshoe bend

Come arrivare e come visitare l'horseshoe bend, la famosa curva del fiume Colorado a forma…

2 anni fa

Little Colorado Gorge overlook

Dove si trovano gli overlook e come osservare la gola del fiume Little Colorado, "sorella…

2 anni fa