Di certo i piccoli parchi non sono l’attrattiva principale del west degli Stati Uniti, ma in alcuni casi rappresentano delle piccole perle. E’ il caso della Horseshoe Bend del Colorado, della Little Colorado Gorge e delle Goosenecks del San Juan River. Questi tre piccoli (piccolissimi) parchi non sono altro che dei belvedere posti sulla sommità delle tre gole naturali scavate dai diversi fiumi. La distanza tra queste gole è comunque considerevole, estendendosi su un percorso di quasi 400km (242 miglia) ma sono tre gole estremamente belle e diverse e sono posizionate nei pressi di altre meraviglie molto più famose e “impegnative” da vedere che quasi sempre le oscurano. Se avete tempo, vi consigliamo naturalmente di vederle tutte. Ma se non avete tempo, ve ne consigliamo almeno una da non perdere.
Dove si trovano
La Little Colorado GorgeLittle Colorado Gorge overlook
Tutti conoscono il Grand Canyon, molti meno conoscono la gola del Little Colorado, la “sorella minore” del maestoso Grand Canyon…, la più orientale, è la gola scavata dal fiume Little Colorado. La si può ammirare da due punti diversi. Si trova nei pressi dell’ingresso est del vastissimo parco del Grand Canyon.
In mezzo, a pochi chilometri dal paese di Page, dove si trova il celeberrimo Antelope Canyon, troviamo l’Horseshoe BendHorseshoe bend
Di tutte le gole presenti nello stato dell’Arizona, l’horseshoe bend è probabilmente la più spettacolare…, curva a ferro di cavallo scavata dal fiume Colorado (lo stesso che ha scavato il Grand Canyon).
La più orientale delle tre gole sono le Goosenecks del San Juan riverGoosenecks del San Juan: un piccolo parco nazionale con una grande vista
In Utah si trova un piccolissimo parco nazionale che è una vera chicca: le Goosenecks del San Juan river…, ben tre “horseshoe bend” una in fila all’altra in un piccolo parco non distante dalla Monument Valley.
Per chi ha fretta: qual è la migliore
Se proprio non avete tempo di vederle tutte e ne volete scegliere una sola e imperdibile, noi vi consigliamo l’Horseshoe bend, per alcuni motivi:
- Passeggiata e posteggio più attrezzato: può sembrare una cosa di secondaria importanza ma qui d’estate con le temperature non si scherza. Delle tre gole, l’Horseshoe bend è quella con il posteggio più attrezzato e con un paio di pensiline di sosta all’ombra lungo il (breve) cammino
- Vista più spettacolare: non è famosa per niente, è davvero una vista mozzafiato quella che offre l’horseshoe bend.
- Vicinanza ai servizi: sia la Little Colorado Gorge che le Goosenecks del San Juan river sono relativamente lontane dai centri abitati. L’horseshoe bend, al contrario è a soli alcuni chilometri da Page, il che rende la visita particolarmente agevole.