Evitare assembramenti: è stato il mantra di questi mesi in cui il COVID ha cambiato radicalmente le nostre vite. Nonostante la pandemia non sia affatto finita per fortuna ci sono alcuni posti turistici a prova di COVID, ad esempio: il Labirinto della Masone, nei pressi di Fontanellato (PR), adattissimo ai bambini.
Cos’è il Labirinto della Masone
Il Labirinto della Masone è il più grande labirinto al mondo: è stato costruito totalmente in bambù, in pochi anni, da Franco Maria Ricci, utilizzando specie diverse della pianta. Sebbene sia il più grande del mondo non è così grande da risultare faticoso: si gira facilmente, i vialetti sono larghi e spiani, e risolverlo è semplice, anche perché si è aiutati dalle mappe disseminate nei punti-chiave del percorso. Tuttavia può essere piacevole vagare a caso e ritrovarsi in qualche via “chiusa” ed essere quindi costretti a tornare sui propri passi. Lungo il percorso ci sono diversi luoghi di riposo con panchine, opere d’arte, motti di spirito. Alla fine, risolto il labirinto, si arriva alla piramide centrale, cappella e (futuro) mausoleo di Franco Maria Ricci.
Essendo un grande parco all’aperto, con spazi sempre molto ampi è anti-covid: la trasmissione del virus dovrebbe infatti essere scongiurata grazie al distanziamento, all’utilizzo delle mascherine quando in prossimità con altre persone e alla possibilità di disinfettarsi le mani.
Perché visitare il Labirinto della Masone con i bambini?
Perché si divertiranno tantissimo! Pur non essendo stato espressamente costruito per i bambini, il Labirinto della Masone è un luogo molto giocoso, pieno di sorprese ad ogni angolo e in più si può correre, saltare, toccare, guardare cose particolari… insomma: è un posto adattissimo anche ai più piccoli.
Peraltro, essendo il percorso del labirinto libero da gradini è perfettamente percorribile anche con un passeggino.
Il museo
Oltre al labirinto, si visita anche il museo che espone le opere d’arte raccolte da Franco Maria Ricci, oltre alla sua opera completa come disegnatore e stampatore: si possono sfogliare le sue riviste, vedere i suoi libri. Oltre naturalmente a vedere sculture e quadri spesso di grande valore.
Mangiare e bere
All’ingresso del labirinto della Masone sono presenti anche un bar e un ristorante dove è possibile rinfrescarsi e mangiare. Mangiare bene, tra l’altro, perché il ristorante è gestito dai Fratelli Spigaroli che possiedono diversi ristoranti di classe, ma con cucina tradizionale, della zona.
Dove si trova il Labirinto della Masone
Il Labirinto della Masone si trova nelle vicinanze del paese di Fontanellato (Bandiera Arancione touring), già borgo bellissimo di suo grazie al castello che racchiude una stanza affrescata dal Parmigianino. Da Fontanellato si raggiunge il labirinto in pochi minuti di auto, seguendo le indicazioni.
Trova un alloggio nei pressi del Labirinto della Masone
Booking.comAcquista su amazon.it un articolo correlato col Labirinto della Masone