Il museo del Louvre e il museo d’Orsay sono di certo i due musei più celebri di Parigi. Ma se si dovesse scegliere, sarebbe meglio visitare il Louvre o il d’Orsay? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell’altro.
Il museo del Louvre
Il museo del Louvre (musée du Louvre) è di certo uno dei più interessanti musei del mondo. Oltre che uno dei più vasti. Ricavato all’interno dell’antico palazzo reale francese, è non solo un museo ma anche un interessantissimo palazzo, testimone della storia di Francia. Le opere conservate sono di assoluto rilievo e coprono praticamente tutta la storia dell’umanità con pezzi importantissimi provenienti da ciascuna delle più grandi civiltà del passato.
Tra le opere di maggiore fama di certo c’è la Gioconda, oltre alle Nozze di Cana, diverse opere del rinascimento italiano, la famosa Venere di Milo, l’altrettanto famosa Nike di Samotracia, i prigioni di Michelangelo, Amore e Psiche di Canova e moltissime altre.
D’altro canto va detto che il museo del Louvre è estremamente dispersivo. E’ disposto su tre piani e prevede un programma di visita lungo diversi chilometri. E’ diviso in diverse sezioni, ma essendo tutte interessantissime si è spinti a visitarle tutte (la visita dell’intero complesso richiede almeno una giornata) e quindi risulta, alla fine, estenuante.
Il museo d’Orsay
Al contrario del museo del Louvre, il museo d’Orsay (musée d’Orsay) è monotematico. Il museo d’Orsay è infatti dedicato allo splendido periodo dell’impressionismo francese, con diverse escursioni nel pre e nel post impressionismo. Ricavato in una vecchia stazione grazie al genio dell’italiana Gae Aulenti è di certo un museo più piccolo del Louvre, ma non meno impegnativo. Disposto anch’esso su tre livelli conserva opere di valore immenso come l’Olympia o il Ballo al moulin de la Galette.
D’altro canto è anch’esso un museo estremamente faticoso a causa soprattutto della costante ressa e della concentrazione di opere fondamentali che ne rendono la visita particolarmente “lenta” e stancante.
Meglio visitare il Louvre o il d’Orsay?
Torniamo quindi alla domanda iniziale: quale dei due musei parigini è meglio visitare, se si è di fretta? Naturalmente dipende moltissimo dai propri interessi: se l’impressionismo non vi interessa la scelta del Louvre sarà obbligata. Se invece si è interessati ad entrambi i musei, la scelta si rivela più ardua. Bisogna però tenere presente che la visita al d’Orsay è più breve e più semplice. Il museo è infatti più compatto ed espone un numero di opere infinitamente minore. Il d’Orsay è quindi molto meno dispersivo, mentre il Louvre è sicuramente più completo e offre nel suo insieme un numero quasi impareggiabile di capolavori in qualunque campo dell’arte.
Leggi anche: Perché la Gioconda è così famosa?Perché la Gioconda è così famosa?
Quando si visita Parigi è praticamente d’obbligo andare a vedere la famosissima “Gioconda” (o Monna Lisa) dipinta da Leonardo da Vinci e custodita al Museo del Louvre…
Leggi anche: Amore e Psiche di Antonio Canova spiegata ai bambiniAmore e Psiche di Antonio Canova spiegata ai bambini
Spieghiamo ai bambini la scultura di Antonio Canova “Amore e Psiche“…
Leggi anche: Olympia di Édouard Manet spiegata ai bambiniOlympia di Édouard Manet spiegata ai bambini
Olympia è un famoso quadro dipinto da Édouard Manet e conservato al museo d’Orsay a Parigi: vista la natura scandalosa del quadro è utile spiegarlo ai bambini…
Leggi anche: Ballo al Moulin de la Galette di Renoir, spiegato ai bambiniBallo al Moulin de la Galette di Renoir, spiegato ai bambini
Il quadro Ballo al Moulin de la Galette o, più correttamente Bal au moulin de la Galette, è un quadro famosissimo di Renoir che spieghiamo ai bambini…
Trova un alloggio a Parigi
Booking.com