Articoli

L’incredibile storia di un mosaico romano utilizzato come tavolino da caffè, a New York

A volte l’arte trova vie davvero inaspettate. Questa è la storia di un mosaico romano di quattro metri quadrati e mezzo, finito a New York ed utilizzato per cinquanta anni come tavolino da caffè.

L’epoca romana

La nostra incredibile storia comincia a Roma, circa 40 anni dopo la nascita di Cristo. Imperatore del più importante stato dell’epoca è Caligola. Imperatore piuttosto eccentrico. Tra le varie stranezze si fece costruire delle navi da parata. Queste navi erano così sontuose da essere decorate con preziosissimi mosaici. Quando poi Caligola morì era così amato che le navi vennero completamente distrutte.

Epoca fascista e post-fascista

Le navi di Caligola rimasero lì per secoli, fino a quando, durante il periodo fascista vennero recuperate. Non fu un’impresa particolarmente complessa: le navi erano rimaste sempre lì: sul fondo del lago di Nemi, dove erano state affondate. Nel 1930 si decise di esporre i resti in un museo vicino al lago. Tra i reperti c’era anche una parte di mosaico, che venne fotografato ed inventariato, come è normale.

Poi venne la guerra e i nazisti nel 1944, ritirandosi dall’Italia incalzati dagli Alleati e dalla Resistenza diedero fuoco al museo, distruggendone molti tesori.

Anni ’60

Passano quasi vent’anni. Una coppia formata da una gallerista americana e un giornalista italiano vede un bellissimo mosaico in vendita a Roma. Lo acquista e lo porta a New York. Il mosaico viene trasformato in un tavolino e fa bella mostra di sé in casa di Helen Fioratti.

2013

Dario Del Bufalo, un architetto italiano scrive un libro: Porphyry. Lo presenta in varie nazioni e naturalmente anche negli Stati Uniti. Nel libro, Del Bufalo inserisce l’immagine del mosaico che, si pensa, perduto dopo la distruzione del museo nel ’44

La fine della storia del mosaico romano usato come tavolo da caffè a New York

Mentre è a New York che firma copie del suo libro Del Bufalo sente delle persone che parlano di quel mosaico “a casa di Helen”. Incuriosito, chiede spiegazioni. In breve, l’architetto riesce a recuperare il mosaico che, dopo qualche anno, finalmente prende la strada dell’Italia tornando al museo delle navi di Nemi.

Leggi anche: Il mosaico dell’abside di Sant’Apollinare in Classe spiegato ai bambini Il mosaico dell’abside di Sant’Apollinare in Classe spiegato ai bambini
Il mosaico dell’abside di Sant’Apollinare in Classe spiegato ai bambini di ogni età per godere appieno di uno dei più splendidi mosaici paleocristiani ravennati giunti fino a noi…

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Quattro in viaggio

Post recenti

Antelope canyon: come e dove vedere il famoso slot canyon

L'Antelope canyon è probabilmente l'attrazione degli USA in più rapida ascesa. E per un'ottima ragione:…

1 anno fa

Qual è il miglior observation deck di New York?

Quale dei cinque fantastici observation deck di New York scegliere e perché: vantaggi e svantaggi…

1 anno fa

Tre gole, piccoli parchi. Qual è il migliore tra Horseshoe bend, Little Colorado Gorge e Goosenecks

La migliore tra tre famose gole del west americano: la Horseshoe bend del Colorado, la…

2 anni fa

Goosenecks del San Juan: un piccolo parco nazionale con una grande vista

Panoramica delle Goosenecks del San Juan River In Utah si trova un piccolissimo parco nazionale…

2 anni fa

Horseshoe bend

Come arrivare e come visitare l'horseshoe bend, la famosa curva del fiume Colorado a forma…

2 anni fa

Little Colorado Gorge overlook

Dove si trovano gli overlook e come osservare la gola del fiume Little Colorado, "sorella…

2 anni fa