Se nel vostro viaggio negli Stati Uniti avete deciso di includere la famosissima Monument Valley, avrete già sicuramente letto molti articoli: tuttavia vogliamo aggiungere alcuni consigli per godersi la strada e i grandiosi panorami al meglio.
Dove si trova
La Monument Valley si trova in Arizona, al confine con lo stato dello Utah. La rotonda che immette sulla Monument Valley Road si trova in effetti nello Utah, così come il villaggio di Oljato mentre la strada che attrversa la valle si trova in Arizona.
Una volta superata la rotonda e imboccata la Monument Valley Road si arriva al piccolo casello per il pagamento del pedaggio (no, la tessera dei parchi non vale). Proseguendo si raggiunge il grande posteggio nei pressi del Visitor Center e del famoso hotel The View.
Consigli su come percorrere la strada della Monument Valley
La strada 42 che percorre ad anello la Monument Valley è uno sterrato. Il fondo è un misto tra lastroni di viva roccia e pietrisco. Sebbene sia percorribile da tutti i veicoli è fortemente consigliato un veicolo adatto al fuoristrada. Quello che ci spinge a consigliarvelo non è tanto la pendenza della strada (quasi nulla, se si eccettua l’inzio) quanto il fatto che alcuni tratti mettono a dura prova il veicolo. Alcuni tratti, in particolare quelli meno battuti, hanno grossi sassi sulla carreggiata o durissime lastre di pietra che possono rendere inagevole il percorso. Con un veicolo adatto al fuoristrada, al contrario, vi sentirete decisamente più sicuri e confortevoli.
Il percorso è diviso in due parti: una parte iniziale/finale a doppio senso di marcia e un anello a senso unico. Tutto il percorso misura circa 16 miglia (circa 24km) e lo si può percorrere agevolmente in un paio d’ore. La strada inizia con una discesa piuttosto ripida nella valle, per poi proseguire sostanzialmente pianeggiante.
Bisogna quindi tenere presente che i lookout presenti nella prima parte li potremo visitare anche durante la via del ritorno, mentre quelli della parte ad anello non avremo la possibilità di rivederli (a meno di ripercorrere tutto il tragitto).
Dove fermarsi per fotografare la Monument Valley
Durante tutto il percorso vedrete indicati moltissimi ‘lookout‘ ovvero punti panoramici. Dal famosissimo “John Ford point” ad altri meno famosi, ma non meno spettacolari. Ci si potrebbe fermare ad ogni lookout, perché il paesaggio è sempre diverso. Se però volete fare una visita più snella o se i bambini si annoiano, potete limitarvi ai lookout principali, quelli più frequentati o comunque visitarne uno ogni volta che il panorama cambia.
Lungo la strada principale (la 163) vi sono inoltre diversi punti (segnalati) in cui è possibile fotografare la Monument Valley nel suo insieme. Il punto più famoso è sicuramente il “Forrest Gump Point” riconoscibile perché sempre affollato.
Dove dormire
All’interno della Monument Valley è presente il famosissimo hotel ‘The view‘, integrato con il paesaggio e in posizione panoramica: offre una visione mozzafiato della valle. Ha però il contro di essere piuttosto costoso.
I paesi più vicini dove fermarsi a dormire a prezzi ragionevoli sono Kayenta e Bluff, ma se vi volete spingere un po’ più in là e fermarvi a dormire in posti che offrano qualche servizio in più possiamo consigliarvi Page (205km) dove si trovano anche la famosa Horseshoe bend e il bellissimo Antelope Canyon o Moab (244km) a pochi chilometri dal parco degli Archi.
Leggi anche: Il Grand Canyon con i bambiniIl Grand Canyon con i bambini
Il Grand Canyon è un posto enorme e non sempre è facile visitarlo con i bambini. Vediamo quindi alcuni consigli su come muoversi all’interno del parco e cosa fare con i bambini, in modo che si divertano e si possano godere anche loro questo immenso spettacolo della natura…