Si scrive Los Angeles, ma si pronuncia Hollywood. Chi viaggia fino alla città degli angeli, normalmente, lo fa per i suoi sobborghi legati alla produzione cinematografica. Uno dei luoghi più famosi e più iconici è sicuramente la passeggiata delle stelle: la Hollywood walk of fame, che noi abbiamo percorso con i bambini.
Dove si trova la Hollywood walk of fame
La Hollywood walk of fame si trova su Hollywood boulevard (spesso abbreviato in blvd) e sulla perpendicolare Vine street. In entrambi i casi, le stelle si trovano sui due lati della strada.
L’inizio delle stelle è all’incrocio tra Hollywood blvd e Gower street, la fine è nei pressi del famoso Chinese theater, all’incrocio con LaBrea Avenue. Il percorso è rettilineo su entrambe le vie e copre circa 600m su Vine street e 1,8km su Hollywood blvd. A voler vedere tutte le stelle, quindi si dovrebbero percorrere quasi 5 km!
Come arrivare
Notoriamente, Los Angeles è una città costruita per le auto. Posteggiare nei pressi della Hollywood walk of fame e poi proseguire a piedi è sicuramente un’opzione più che valida. Se non si vuole perdere tempo a cercare posteggio, ci si può servire della metropolitana che sulla Hollywood walk of fame ha due fermate: Hollywood/Vine e Hollywood/Highland. La prima è quasi all’inizio della passeggiata, la seconda è invece a ridosso del Chinese Theater: a seconda di quanto tempo volete dedicare alla passeggiata potete scegliere tra la prima e la seconda fermata.
Informazioni utili sulla Hollywood walk of fame
Le stelle non hanno un ordine temporale, ma sono comunque sistemate in modo che i divi più conosciuti e contemporanei siano attorno al Chinese Theater, la zona più moderna e famosa della passeggiata. Più ci si allontana, invece, più è probabile trovare personalità altrettanto famose ma del passato: in particolare Vine street è costellata di nomi meno famosi al grandissimo pubblico o del passato. Per esempio: il regista Fritz Lang è su Vine street così come John Lennon o Chuck Berry.
Los Angeles è una città calda: la latitudine è quella di Lampedusa, perciò portatevi acqua in abbondanza. Ovviamente sono presenti negozi di alimentari ma una bottiglietta potrebbe costarvi diversi dollari
La metropolitana, per quanto comoda, non è il massimo: Los Angeles è costruita per le auto. Tenete presente che potreste trovarvi in un vagone semivuoto con la sola compagnia di qualche senzatetto più o meno molesto.
I bambini è possibile che si annoino parecchio: un po’ perché non conoscono i nomi delle stelle, un po’ perché effettivamente la strada offre pochissime attrazioni, se non guardare il pavimento. Per fortuna i marciapiedi sono molto ampi e non si corrono pericoli di sorta.
Dove vedere la scritta HOLLYWOOD
La famosissima scritta Hollywood, posta sulle colline di Los Angeles, compare un po’ a sorpresa in alcuni incroci strategici lungo la walk of fame.
Posto che lungo la passeggiata siete abbastanza lontani per vederla o fotografarla decentemente, con un teleobiettivo riuscite ad ottenere risultati soddisfacenti.
Tuttavia c’è un posto dove è possibile vedere la scritta da una posizione migliore e senza rischio né di venire investiti né di avere troppi ostacoli davanti. Nei pressi del Chinese Theater, praticamente di fronte al Disney Studio Store c’è un centro commerciale. Salendo al terzo piano (è un po’ labirintico, ma fattibile) ci sono le indicazioni per l’Hollywood Sign. Da quella posizione si ha un’ottima visuale (per quanto serva comunque un teleobiettivo) e non ci sono pericoli.