In Utah si trova un piccolissimo parco nazionale che è una vera chicca: le Goosenecks del San Juan river. Certo, in confronto agli altri grandiosi parchi dello Utah, questo è qualcosa di completamente diverso: ma proprio per questa sua caratteristica vale la pena di essere citato. Per la visita, infatti bastano pochi minuti (e 5 dollari): si tratta infatti di un solo punto panoramico direttamente a strapiombo sulla gola del San Juan river che qui forma tre anse in rapidissima successione. Queste anse in inglese si chiamano appunto “goosenecks“, colli d’anatra. Le anse ricordano vagamente l’Horseshoe bendHorseshoe bend
Di tutte le gole presenti nello stato dell’Arizona, l’horseshoe bend è probabilmente la più spettacolare… del Colorado, ma qui sono tre in rapida successione.
Come arrivare al Goosenecks state park
Il parco nazionale delle Goosenecks del San Juan river è vicinissimo alla Monument ValleyIl giro della Monument Valley: alcuni consigli
Se nel vostro viaggio negli Stati Uniti avete deciso di includere la famosissima Monument Valley, avrete già sicuramente letto molti articoli: tuttavia vogliamo aggiungere alcuni consigli per godersi la strada e i grandiosi panorami al meglio…. Tanto che conviene abbinare le visite.
Il piccolo parco si trova nei pressi di Mexican hat, a nord rispetto alla Monument Valley. Per arrivare al parco bisogna prendere prima la strada 261 e poi la 316: naturalmente il parco è indicato e la strada è senza uscita, per cui è quasi impossibile sbagliare.
Cosa vedere e come visitare il parco
Come già accennato il parco è piccolissimo: si tratta di un belvedere a picco sulle anse del fiume. Il parco, come sempre accade negli USA, è attrezzato con alcuni tavolini e un piccolo bagno. Il tutto è ben manutenuto. Per la visita si possono allocare 20/30 minuti, ma naturalmente nessuno impedisce di passare qui tutto il tempo che si vuole: in effetti se si è attrezzati si può pensare di fare un pic-nic sui tavolini.
Come sempre accade in questi casi, sottolineiamo che le protezioni sono veramente minime e che quindi i bambini dovrebbero essere tenuti sotto stretta osservazione. Le pareti del canyon sono a strapiombo e scivolare potrebbe essere fatale.