L’Antelope canyon è probabilmente l’attrazione degli USA in più rapida ascesa. E per un’ottima ragione: è spettacolare. Lasciate perdere le fotografie che si trovano in rete: nessuna immagine e nessun filmato riuscirà mai a rendere l’emozione e i giochi di luce e di roccia che si trovano all’interno del canyon.
L’Antelope canyon è uno slot canyon (cioè asciutto) che si trova negli immediati dintorni di Page, Arizona. La distanza dalla famosissima Horseshoe bendHorseshoe bend
Di tutte le gole presenti nello stato dell’Arizona, l’horseshoe bend è probabilmente la più spettacolare… è di pochi chilometri.
Se si decide di visitare l’Antelope canyon bisogna essere a conoscenza di alcune informazioni fondamentali. La prima è che i canyon, in realtà sono tre, con caratteristiche leggermente diverse.
- Upper Antelope Canyon: è la parte di gran lunga più famosa (e costosa, e affollata). Si tratta di un breve percorso -andata e ritorno- all’interno del canyon. Il fondo del canyon è ampio e pianeggiante e non presenta nessuna difficoltà. Avendo la forma di una V rovesciata (è più ampio alla base che all’apice) presenta più spesso i famosi giochi di luce.
- Lower Antelope Canyon: meno famoso del precedente il percorso è di sola andata e leggermente più complicato perché in questo caso il fondo del canyon è spesso molto stretto e non si riescono ad appoggiare i piedi comodamente. Inoltre sono presenti alcune strette scalette per raggiungere i diversi livelli del canyon. Il percorso è comunque fattibile da tutti.
- Antelope Canyon X: a sua volta diviso in due parti che assommano più o meno le caratteristiche dei due precedenti, è il più lontano dal paese (e il più economico e meno affollato).
L’altra, importante, caratteristica è che i tour sono esclusivamente guidati. Questo perché i tre canyon sono soggetti alle ‘flash flooding’, ovvero a repentini, disastrosi, allagamenti in caso si pioggia copiosa.
Il prezzo d’ingresso è variabile a seconda del tour operator e della zona del canyon che volete visitare. Naturalmente, siccome siamo in territorio navajo, così come nel caso della Monument valleyMonument valley: Se nel vostro viaggio negli Stati Uniti avete deciso di includere la famosissima Monument Valley, avrete già sicuramente letto molti articoli: tuttavia vogliamo aggiungere alcuni consigli per godersi la strada e i grandiosi panorami al meglio…, è necessario pagare una tassa e il parco non è compreso nella tessera parchi USA. Alcuni tour includono la tassa già nel prezzo, altri no. I prezzi vanno dai 75 ai 145 dollari a seconda del tipo di tour e della sezione del canyon che si vuole visitare.
Nel caso che ve lo stiate chiedendo: sì, ne vale la pena.
Leggi anche: Horseshoe bendHorseshoe bend
Di tutte le gole presenti nello stato dell’Arizona, l’horseshoe bend è probabilmente la più spettacolare…
Leggi anche: Tre gole, piccoli parchi. Qual è il migliore tra Horseshoe bend, Little Colorado Gorge e GoosenecksTre gole, piccoli parchi. Qual è il migliore tra Horseshoe bend, Little Colorado Gorge e Goosenecks
Di certo i piccoli parchi non sono l’attrattiva principale del west degli Stati Uniti, ma in alcuni casi rappresentano delle piccole perle…