Rastoke: un paese incantato da visitare con la famiglia e i bambini

Rastoke: un paese incantato da visitare con la famiglia e i bambini

Avete presente quei luoghi idilliaci che si vedono nei film in cui c’è un paesino tranquillo e pacifico circondato dalle acque? Ecco, quello è Rastoke: sembra realmente un paese incantato e di certo è il luogo ideale dove passare un pomeriggio con la famiglia e i bambini.

Rastoke: il luogo ideale per famiglie e bambini

Il modo migliore per iniziare la visita del paese di Rastoke è posteggiare l’auto sulla Stara Cesta, un posteggio parallelo alla statale che scende da Zagabria e conduce poi ai Laghi di Plitvice. Dal posteggio si ha una panoramica meravigliosa sulle cascate più grandi con le acque del Slunjcica che precipitano nel Korana. Dal posteggio è poi possibile scendere nella parte bassa del paese: volendo si può addirittura seguire il Korana attraverso un sentiero per un lungo tratto.
Oppure lo si può superare con un bel ponte in ferro e legno dal quale si ha una bellissima veduta sul canyon sottostante. Dopo il ponte è possibile entrare nella zona del fiume attraverso una piccola stradina chiusa lunga pochi metri che però offre alcune vedute suggestive.

Per visitare la parte più consistente del paese bisogna, però, tornare sulla strada principale, proseguire verso la salita e superare il ponte sul Slunjcica (nell’estate 2020 in ristrutturazione) e da lì ridiscendere. Se si vuole evitare la passeggiata è necessario riprendere l’auto e spostarla superando il fiume utilizzando il ponte della strada statale. Qui i posti non sono tanti e le salite sono molto più ripide, ma in pochi minuti di passeggiata si raggiunge il centro del paese. L’ingresso è a pagamento, attraverso la taverna, ma ne vale assolutamente la pena. Il paesino è organizzato su tre piccole isolette che contengono alcune attrazioni specificatamente costruite per i turisti (comunque gradevolissime), ma naturalmente sono le meraviglie naturali che la fanno da padrone.

Nel minuscolo paesino di Rastoke, tutto ormai è ad uso e consumo del turista, per cui ogni edificio ha il suo cartello descrittivo e c’è anche una specie di percorso da seguire per non perdersi nessuna delle bellezze del paese. In realtà il tutto è talmente piccolo che non ci sarebbe bisogno.

Rastoke con famiglia e bambini: le attrattive principali

Inutile ribadire che le cascate, i ruscelletti e le vedute sono l’attrattiva principale del paese. Sono talmente tante che è impossibile racchiuderle tutte in una foto o descriverle. Ognuno avrà il suo angolino preferito, la sua veduta, il suo salto d’acqua. Di certo, una volta superato l’antico mulino, che da accesso alla parte più paesaggistica del paese, ci si dirigerà verso la zona delle cascate.

Le cascate di Rastoke

Anche se teoricamente si potrebbe girare tutto in pochi minuti, vale la pena prendersela con comodo e trovare i posti migliori per scattare foto e godere del rumore e della vista delle acque. Esplorare e godere di ogni angolo richiede tempo: non abbiate fretta di “vedere tutto” e godetevi la pace del luogo. Permettete ai bambini di correre sul prato e di esplorare ogni anfratto.

Come si diceva Rastoke è posizionato in cima alla cascata nella quale le acque del Slunjcica si gettano nel Korana che scorre alcuni metri sotto. Non solo è possibile arrivare sul baratro e vedere l’acqua tuffarsi nel fiume di sotto, ma attraverso un sentiero – piuttosto ripido, per quanto breve – è possibile scendere al livello del Korana.

Questo breve sentiero, tutto scale, passaggi arditi negli anfratti della roccia è estremamente affascinante. E’ anche leggermente pericoloso: non è difficile scivolare o mettere un piede in fallo, è però opportuno percorrerlo con un po’ di prudenza, utilizzando un occhio di riguardo per i bambini. Scendere al livello del Korana è comunque affascinante. La risalita deve essere effettuata per lo stesso sentiero.

Rastoke: dove mangiare

Essendo un paesino minuscolo, la scelta di dove fermarsi per i pasti è necessariamente limitata. Tuttavia, uscendo dal paese e proseguendo sulla strada che costeggia il Korana (che poco più avanti diventa un breve sentiero che offre altre vedute) si trova il ristorante Petro. Anche questo è un luogo magico: posizionato su un paio di isolette e su cascatelle con vista sul paesino è estremamente affascinante. Anche in questo caso, come a Rastoke, i bambini della famiglia avranno di che divertirsi. Nonostante la posizione, i prezzi sono abbordabili (in media con altri ristoranti della regione) e il menù è sufficientemente vario e comprende principalmente selvaggina, tra cui l’orso.


Scegli un alloggio a Rastoke

Booking.com

Acquista su amazon.it un articolo correlato a Rastoke

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *