Appena fuori dalla città di Dubrovnik si trova la funivia che in pochi minuti porta sul monte Srđ (in italiano: Monte Sergio). In croato si chiama žičara, ovvero funivia, per raggiungerla è sufficiente uscire dalla porta nord di Dubrovnik e fare una breve passeggiata. Un’alternativa meno faticosa (dallo Stradun alla porta ci sono più di 200 gradini) è passare dal porto, uscire dal Rivellino (la strada è la stessa che porta alla spiaggia di Banje) e da lì salire lungo la strada verso la funivia.
La funivia per il monte Srđ
La funivia è stata restaurata recentemente, di conseguenza le cabine sono nuovissime e la funivia è veloce: in pochi minuti porta sulla cima del monte. È bellissimo vedere il panorama cambiare e crescere velocemente mentre si sale. O, meglio, sarebbe stato bellissimo se avessimo avuto una figlia normale che non soffre di vertigini. Invece Azzurra si è lamentata tutto il tempo della salita (e della discesa) lamentando paura e sciagure fino al momento di rimettere piede sul cemento in cima al monte.
Sul monte, poi, è possibile visitare un museo riguardante la guerra dei Balcani e come si svolse a Dubrovnik e sullo stesso monte Srđ: il museo è nella fortezza posta proprio accanto alla stazione della funivia.
L’idea, una volta sul monte era di fare una passeggiata, seguire un sentiero e esplorare un po’ i dintorni. Purtroppo, dopo pochi minuti che eravamo in cima un temporale proveniente dal mare si è pericolosamente avvicinato a Dubrovnik e alla stessa stazione della funivia. Avendo timore che bloccassero la funivia a causa del vento e avendo Azzurra che già si immaginava le peggiori sciagure durante il viaggio di ritorno, abbiamo deciso di scendere il prima possibile: giusto il tempo di fare qualche foto al panorama e abbiamo preso la funivia nella direzione opposta.
Va comunque detto che il panorama dal monte Srđ verso il mare e la città di Dubrovnik proprio appena sotto è mozzafiato, ma è interessante anche il panorama verso l’interno: dalla cima è possibile vedere un’ampia vallata coronata da alti monti fino all’orizzonte.
Una volta scesi dal monte Srđ ci siamo diretti velocemente verso la porta nord di Dubrovnik (dotata di una comoda passerella per l’ingresso in città) e da lì siamo scesi attraverso la lunga scalinata verso il centro, per poi tornare verso il nostro appartamento e il bar Buža per ammirare il mare in tempesta.
Un altro punto di vista – di Azzurra
Quando siamo saliti sulla funivia Dubrovnik-Monte Srđ (Sergio) c’era vento: di conseguenza la cabina ondeggiava parecchio… e io soffro di vertigini! L’altezza e l’ondeggiamento non mi sono piaciuti per niente! Ho passato tutto il tempo con una mano sui sostegni e l’altra saldamente dentro quella di mia mamma! Per tutto il tempo del viaggio ho continuato a pensare “Per fortuna che il pavimento non è di vetro!”
Al ritorno, poi, il panico: oltre al vento e il fatto stesso di essere su una funivia c’era pure un temporale all’orizzonte!
In realtà, però, quando mi rivedo nelle foto fatte durante il viaggio mi trovo molto comica!
Il panorama dall’alto in effetti era bellissimo ma… quanta paura!